mercoledì 24 aprile 2013

Tre possibili scenari aggregativi in un sondaggio di CHIASSO VIVE! Esprimi la tua preferenza

Il tema aggregazione sembra essere entrato nel vivo in questa legislatura. Merito di due Consiglieri Comunali di Chiasso e Vacallo, Claudio Schneeberger (LEGA) e Mara Grisoni (VERDI), cofondatori del comitato "Pro aggregazione del basso mendrisiotto". Chiasso Vive vuole chiedere a voi lettori cosa ne pensate dandovi tre possibilità che nulla hanno a che vedere con il neo comitato aggregativo:

Basso Mendrisiotto

Il progetto vedrebbe sicuramente Chiasso nel ruolo di locomotore di un’intera regione che dovrebbe inglobare Balerna, Vacallo, Morbio Inferiore e Novazzano. Territorialmente sembra essere la decisione più ovvia e più sensata. I campanilismi per contro hanno già affossato una volta questa soluzione. Vedremo che dirà il futuro.

Città distretto

Se a Chiasso facciamo fatica ad aggregarci lo stesso non si può dire di Mendrisio. Il borgo è ormai diventato una città a tutti gli effetti e fra i detrattori dell’aggregazione del basso mendrisiotto vi quale motivazione quella di puntare su un unione che porterebbe ad una sola grande città del mendrisiotto. Evidentemente questa soluzione vedrebbe Mendrisio nel ruolo di leader e probabilmente non tutti i chiassesi sarebbe disposti a cedere il passo al rivale storico di sempre.

Restiamo così

Ognuno a casa sua e senza nessuna aggregazione è la soluzione che propongono tutti i contrari ad ogni forma di unione tra comuni. La paura di perdere la propria identità e chissà, anche i propri cadreghini, sembra frenare alcuni irrimediabili contrari all’aggregazione. Ma i tempi cambiano e chissà che questa idea venga finalmente accantonata.

Ora bando alle ciance e che ad esprimersi siano i lettori di Chiasso Vive…

5 commenti:

  1. PF specificate che questi non sono gli scenari che vediamo io e Claudio.. Il nostro comitato ha lo scopo di studiare il progetto e discuterlo con i cittadini. Questo deve essere un messaggio chiaro.
    Mara Grisoni

    RispondiElimina
  2. "Chiasso Vive vuole chiedere a voi lettori cosa ne pensate dandovi tre possibilità." Ci sembra abbastanza chiaro che gli scenari li abbiamo fatti noi...

    RispondiElimina
  3. Si ma come fate a sapere di cosa si sta discutendo se non abbiamo mai rilasciato interviste??????

    RispondiElimina
  4. Forse non siamo stati chiari ma: noi abbiamo messo ai voti tre idee. Una riprendendo il nome del vostro comitato che si chiama pro aggregazione BASSO MENDRISIOTTO. Una prendendo spunto da alcuni post che va nella direzione della città distretto e una dove non si fa nulla. Ci farebbe piacere sapere dove abbiamo sbagliato.

    RispondiElimina
  5. Così va meglio. Le mozioni che sono passate per i municipi parlano di Basso Mendrisiotto. Mendrisio si è appena aggregata, sarebbe un caos tirarla in ballo ADESSO. Tutto qui. Meglio evitare confusione. Grazie =)

    RispondiElimina