lunedì 28 aprile 2014

Furti in un palazzo di via Alighieri in pieno giorno!

C’è grande inquietudine tra gli inquilini di uno stabile d’appartamenti di diversi piani in via Dante Alighieri, nel quartiere Boffalora a Chiasso. I soliti ignoti, nel pomeriggio di giovedì scorso, tra le 14.30 circa e le 16, con ogni probabilità sono riusciti a farsi aprire la porta dell’ingresso principale, chiusa a chiave 24 ore al giorno, forse adducendo una scusa alla persona alla quale hanno citofonato. Una volta all’interno sono saliti dapprima al terzo piano dove hanno forzato la porta di un’appartamento dal quale hanno sottratto oggetti d’oro. Sono poi passati al quarto piano dove hanno operato con le stesse modalità prendendo di mira un altro appartamento. Identico anche il bottino, racimolato non senza aver messo a soqquadro tutti i locali.

La preoccupazione nasce dal fatto che è la prima volta che questo immobile viene preso di mira e anche per il fatto che la maggior parte degli inquilini sono persone non più giovani che custodiscono qualche oggetto d’oro dal valore affettivo. Le cassette per le lettere sono collocate nell’atrio interno e si è dovuto trovare una soluzione per consentire l’accesso al postino. L’amministrazione del palazzo ha provveduto alla sostituzione della serratura di questo ingresso anche se il provvedimento non sembra legato alla razzia. L’invito alla prudenza e a chiedere sempre agli eventuali interlocutori di fornire le proprie generalità appare quindi più che mai necessario.
La situazione in Città sul fronte dei furti, secondo indicazioni diffuse recentemente dalla Polizia comunale, appare nella media in quanto si parla di 66 allarmi scasso nel 2013. Le zone più colpite sono Pedrinate e Seseglio, a ridosso del confine, dove si sono registrati furti e rapine che hanno indotto a chiedere un’accresciuta sorveglianza dei valichi non più presidiati in modo permanente. Nelle ultime settimane diverse abitazioni della regione sono state prese di mira dai malviventi.

Fonte: Corriere del Ticino

1 commento: